L'UFFICIO
RELAZIONI CON IL PUBBLICO
DELL'UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI
ORISTANO
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, è stato istituito ai sensi
dell'art. 12 del Decreto Legislativo 3 febbraio 1993 n. 29, al fine
di garantire la piena attuazione della Legge 7 agosto 1990, n. 241.
L'Ufficio per le relazioni con il pubblico provvede, anche mediante
l'utilizzo di tecnologie informatiche :
a) al servizio all'utenza per i diritti di partecipazione di cui al
capo III della Legge 7 agosto 1990, n, 241;
b)
all'informazione all'utenza relativa agli atti e allo stato dei procedimenti
;
c)
alla ricerca ed analisi finalizzate alla formulazione di proposte
alla propria amministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici
del rapporto con l'utenza.
d)
alla promozione ed attuazione di iniziative di comunicazione di pubblica
utilità per assicurare la conoscenza di normative, servizi
e strutture .
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico svolge un'azione di raccordo tra
l'utenza e le varie articolazioni dell'Ufficio scolastico territoriale
di Oristano.
L'attività
si esplica fornendo informazioni, consulenza, chiarimenti e tutto
ciò che possa spiegare chi è, e cosa fa la Direzione
Generale per la Pubblica Istruzione della Regione Sardegna - Ufficio
Territoriale di Oristano.
All'interno
dell'Ufficio è stato attivato lo "Sportello dello studente" per fornire delucidazioni sulle singole scuole, sui corsi, sulle
sperimentazioni, nonché, in collaborazione con il settore specifico,
sulle attività di prevenzione alla salute, all'educazione sessuale,
alla lotta alla droga. Infine si forniscono consigli e suggerimenti
sulla scelta dei percorsi scolastici e sulle possibili opportunità
del "dopo diploma".
Per
le comunicazioni previste dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241, non si
applicano le norme vigenti che dispongono la tassa a carico del destinatario. |